photo-gallery
domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init
action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home2/eiirisga/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114Atelier
Lavoriamo ogni giorno per arricchire la proposta educativa e didattica delle insegnanti con esperienze condotte da esperti e consulenti esterni, per riempire il nostro bagaglio di esperienze, sperimentare il nuovo, coltivare tutte le intelligenze di cui nasciamo dotati e che consideriamo tutte di pari valore. Ecco la nostra attenzione per l’arte, per la musica, per il teatro, per l’attività motoria, per la natura e per la scienza, per le nuove tecnologie…
IN COLLABORAZIONE CON LA PISCINA DI FABRIANO
Secondo IRIS GARDEN: Acquaticità rientra nella progettazione relativa al Campo di Esperienza Il Corpo e il Movimento. Oltre all’obiettivo strettamente didattico, che viene perseguito in maniera affascinante e molto divertente per i bambini, alziamo il tiro mirando a mete ben più elevate: la conquista dell’autonomia, la responsabilità per le proprie cose, la cura di sé.
Secondo MARA, Educatrice e accompagnatrice in acqua: lo sport, in ogni sua disciplina, è fondamentale per lo sviluppo psico-fisico dei bambini sia a livello educativo che sociale. Permette, inoltre, -cosa non da meno!- l’esercizio di valori importanti per la vita.
IN COLLABORAZIONE CON L’ARTISTA MARA BRERA
I laboratori di ARTE E BENESSERE includono l’insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano le attività artistiche visuali (e con un significato più ampio anche musica, danza, teatro, marionette, costruzione e narrazione di storie e racconti, lettura di immagini ecc..) come terapie non farmacologiche multisensoriali finalizzate al recupero ed alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale.
Le attività svolte durante i laboratori sono un intervento di aiuto e sostegno che si avvale dell’uso dei materiali artistici e si fondano sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel fare arte produce benessere, salute e migliora la qualità della vita.
Attraverso l’espressione artistica facilitata da uno specialista è possibile incrementare la consapevolezza di sé, fronteggiare situazioni di difficoltà e stress, esperienze traumatiche, migliorare le abilità cognitive e godere del piacere che la creatività artistica, affermando la vita, porta con sé.
IN COLLABORAZIONE CON THE VICTORIA COMPANY DI JESI
Kindermusik International is the world’s most trusted name in musical learning, cherished by over 1.5 million families for over 30 years. An impressive number of recent studies on learning and language acquisition confirm that music plays a fundamental role in improving verbal memory and listening skills, building the foundations for phonetic awareness and encouraging social interaction, but most importantly adding the element of FUN. The curricula are an engaging active multi-sensory workout for your child, encouraging creativity and confidence, inspiring imagination and musical creativity and strengthening language, music and motor skills in a safe, English-speaking environment.
IN COLLABORAZIONE CON SIMONA MELACOTTE
La finalità generale dell’itinerario è crescere nella completezza del sé, nella scoperta graduale delle possibilità del proprio corpo, esperire una motricità armoniosa in reazione ad altri diversi da sé, concretizzare con l’equilibrio necessario il rapporto tra l’Io e il Mondo. Gli obiettivi sono la presa di coscienza del proprio corpo, della sua unità, della sua posizione nello spazio, l’acquisizione di destrezza e padronanza di coordinazioni dinamiche e posturali, la strutturazione dello spazio operativo e dello spazio in rapporto al tempo, l’acquisizione del senso del ritmo. Il progetto prevede 4 fasi operative: 1) Schema corporeo; 2) Coordinazione e destrezza strutturale spazio-temporale; 3) Orientamento; 4) Senso del ritmo.
FA…VOLARE. LABORATORIO DI TEATRO
Il progetto nasce con l’intento di proporre percorsi teatrali alternativi, in grado di unire le tecniche e le poetiche del teatro all’esigenza educativa, pedagogica e didattica. Il Teatro proposto in questa sede appartiene ad una particolare categoria: è il teatro inteso come “strumento”. Diventa, quindi, un mezzo al servizio del bambino, che in una serie di attività laboratoriali e ludiche, imparerà a conoscere meglio se stesso, l’Altro e la realtà che lo circonda. A partire dai primi incontri, si cercherà di fondare il Setting, in modo che possa essere un luogo condiviso di esperienze in un clima ludico e gioioso, il più possibile sereno. Successivamente, le attività si articoleranno in giochi corporei, di trasformazione, sviluppo del pensiero creativo e drammatizzazione, declinati secondo obiettivi condivisi con il corpo docente e comuni al percorso educativo della scuola. Il laboratorio è volto a far acquisire al bambino semplici norme e tecniche per Esprimersi e Comunicare con gli altri, favorendo l’integrazione e la collaborazione.
UN LABORATORIO SPAZIALE!
Collocato nell’ambito della progettazione annuale su spazio e infinito, si tratta di un percorso di attività laboratoriali finalizzate all’approfondimento del tema “Pianeti e Pianeta Terra”. Il progetto, strutturato in una chiave di lettura della geologia rigorosamente scientifica ma semplice ed esperienziale, ha l’obiettivo di avvicinare i bambini ai grandi temi scientifici spiegati in un linguaggio chiaro e calibrato, e a stimolare sin dall’infanzia una cultura dell’ambiente e della natura. Partendo dall’Universo e dai pianeti si passerà a focalizzare l’attenzione sul Pianeta Terra con i vari strati e ad approfondire poi successivamente la stratigrafia del suolo terrestre, con i suoi fossili e i diversi materiali. Costruiremo pianeti e satelliti, ci sporcheremo con la terra, impareremo perché e come erutta un vulcano…e scopriremo “con il cuore” tutti i segreti della nostra meravigliosa Terra, per imparare a conoscerla, amarla e rispettarla!